IronDietZone
Dr.ssa Annalaura Magnani
20 Ott
2012

Il pomodoro

E' curioso sapere che, uno degli ingredienti fondamentali della nostra alimentazione quotidiana, sia in realtà una pianta tropicale, proveniente dalle terre delle Perù ed Ecuador. Ancora più interessante risulta rilevare dalle antiche tradizioni, che le popolazioni locali, usavano il pomodoro ad uso medicamentoso e non alimentare; anche per uso esterno; cicatrizzazione di ferite, impacchi per problemi cutanei, addirittura come trattamenti di bellezza! La parte però più preziosa per gli ancestoriali druidi peruviani, erano i semi contenuti nei frutti, cioè quello che ai giorni nostri e' invece inestimabile fonte di piacere per il palato, ossia il pomo d'oro! La buona salute viene mangiando bene, quindi il pomodoro non dovrà più mancare dalla vostra tavola! Lo possiamo definire un iper concentrato di sostanza benefiche, ricchissimo di vitamina c, vitamina a, Biotina, vitamina che rinforza unghie e capelli, tra i sali minerali, abbiamo potassio, magnesio, calcio. Ma il vero elisir di eterna giovinezza e' dato dal contenuto di licopene contro l'invecchiamento cutaneo niente e' più efficace del pomodoro, sostanza sprigionata dal pomodoro solo dopo cottura che però deve essere perfetta: il processo produttivo deve prevedere tempi rapidissimi dalla raccolta al confezionamento. Il processo di pastorizzazione deve avvenire a bassissime temperature per salvaguardare la freschezza e l'aroma del pomodoro maturo.

Nella stagione estiva, il pomodoro, per il suo apporto idrico ed i suoi preziosi sali minerali, e' utile per combattere il caldo. Consiglio di consumare anche i semi, ricordo che i druidi già intuivano, oggi verificati come alto contenuto di vitamina E, famosa per la sua lotta contro i devastanti radicali liberi. Ultimo accorgimento: se li consumate a crudo, sceglieteli maturi, sono un aiuto per la digestione! Come si mangia....

Visto che lo accompagniamo spesso a cibi che contengono fecole ed amidi (pasta, patate, riso,ecc.), il nostro elisir di lunga vita e' un eccellente attivatori della mobilità gastrica. Grazie al ricco contenuto di acido malico, acido arabico, e acido lattico, risolve problemi relativi a digestioni lente e favoriscono la buona assimilazione di quel che si e' mangiato!